Sujihiki • 270 mm • VG5 • acciaio inossidabile martellato san mai • manico pakka giapponese con riempitivo rosso • per l'uso sia con la mano sinistra che con la mano destra
Caratteristiche della serie ROOIJ VG5
Completamente realizzato in Seki Japan, tagliato e rifinito da Mr. Tsukahara. Un nucleo di VG5, questo tipo di acciaio è facile da mantenere ed eccelle nel preservare l'affilatura. I due strati esterni leggermente martellati sono realizzati in acciaio inossidabile.
La lama è affilata molto sottilmente convessa. Una piega così lunga offre poca resistenza e in combinazione con una superficie di taglio affilata come un rasoio, il taglio diventa liscio come la seta.
Lo Tsubame (colpo di martello) è raffinato e si trasforma in una finitura lucida opaca fino al tagliente, con l'hazakai che segna chiaramente dove inizia il nucleo di questi tre strati di acciaio inossidabile. La lama è stata rimossa tra il tallone e il raccolto, creando un piacevole "appoggio per le dita" per un controllo ancora maggiore. Un classico manico giapponese realizzato in pakka leggero, resistente e dona una piacevole sensazione al tatto. Il pakka mantiene la giusta temperatura e non diventa scivoloso.
VG5 è il fratello minore di VG10, un tipo di acciaio sviluppato appositamente in Giappone per i coltellinai giapponesi. Con praticamente gli stessi ingredienti del VG10, VG5 utilizza più vanadio e nessun cobalto, rendendo l'acciaio più resistente e mantenendo la sua nitidezza ancora più a lungo. VG5 si è già affermato nel mondo dei coltelli giapponesi, la nostra serie VG5 si distingue anche per: geometria, equilibrio, affilatura fuori dagli schemi e finitura. Tutti gli ingredienti che caratterizzano un coltello ad alte prestazioni ad un ottimo prezzo.