MISONO Molybdenum Saumon Petit 120 mm

  • Descrizione

Saumon Petty • 120 mm con fossette • pakka • Molibdeno • manico western • per uso destro e sinistro

La serie fatta a mano in molibdeno di Misono ha una struttura classica. La lama sottile è rettificata a V, con manico classico occidentale. L'intero coltello è perfettamente rifinito. Le curve sottili dell'impugnatura offrono molta presa e sensazione della mano, in modo da non stancarsi durante il taglio. Il pakka non diventa scivoloso e prenderà anche rapidamente la temperatura della tua mano, il che è molto comodo.

Caratteristiche della serie fatta a mano in molibdeno
La serie Molibdeno ha una lama in acciaio al cromo molibdeno. Misono è riservato sull'esatta composizione/lega dell'acciaio. Misono sceglie di importare l'acciaio dalla Svezia, ma rimane un mistero se provenga da Sandvik o da Uddeholm. Il fatto è che il coltello è completamente realizzato in casa. Circa 60 persone lavorano alla Misono a Seki, dove la produzione è principalmente per il mercato giapponese e americano.

Per ottimizzare il carattere dell'acciaio di Misono, non appena assume la forma di un coltello, l'acciaio subisce un 'Trattamento Sub Zero'. Raffreddando l'acciaio a -70 °C dopo la forgiatura, si crea una durezza uniforme dell'acciaio della lama. La lama è relativamente sottile, con un peso medio/leggero. I modelli Misono sono affilati sulla mano destra e, se richiesto, mancini su richiesta. Ogni coltello viene affilato manualmente su pietre per affilare in fabbrica per un'affilatura ottimale.

La combinazione di impugnatura, peso, bilanciamento, il tagliente estremamente sottile e affilato offrono un enorme comfort durante il taglio.

Elwin de Veld su Misono
Prima di lasciare la fabbrica di Misono, i coltelli vengono controllati manualmente per garantire qualità e finitura. Misono utilizza una serie di principi importanti per la produzione di coltelli. Ad esempio, il coltello deve poter essere affilato bene, essere facile da mantenere affilato e il coltello deve rimanere affilato più a lungo, come è richiesto in questo segmento.

Negli ultimi anni ho affilato molti coltelli, molti dei quali sono modelli Misono. La prima volta che ho messo le mani su un coltello Misono, ho subito avuto un legame. La sensazione della mano fine, un buon equilibrio e molto solido. L'aspetto semplice, quasi sobrio, mi ha subito attirato. In pratica emerge il meglio del Misono: affilatissimi per lungo tempo e anche facili da tenere affilati. Iniziare su una pietra per affilare, o mantenere i piatti su un acciaio di ceramica fine durante il servizio, dà il miglior risultato. Misono produce coltelli che soddisfano le massime esigenze dell'hobbista professionista ed esperto.

Ogni anno Misono produce più di 150.000 coltelli, per lo più manualmente. La finitura unica della lucidatura della lama e l'enorme cura dei dettagli fanno sì che Misono appartenga indiscutibilmente al segmento di punta assoluta dei coltelli.

!