Sujihiki • 270 mm • pakka • Molibdeno • manico occidentale • affilato destro
La serie Molybdenum fatta a mano di Misono ha una struttura classica. La lama sottile è affilata a mano destra, con un'impugnatura classica occidentale. L'intero coltello è perfettamente rifinito. Le sottili curve del manico offrono molta presa e sensazione della mano, in modo da non stancarsi durante il taglio. Il pakka non diventa scivoloso e prenderà rapidamente anche la temperatura della tua mano, il che è molto comodo.
Caratteristiche della serie Molybdenum fatta a mano
La serie Molybdenum ha una lama in acciaio al cromo molibdeno. Misono è riservato sulla precisa composizione/lega dell'acciaio. Misono sceglie di importare l'acciaio dalla Svezia, ma rimane riservato se provenga da Sandvik o da Uddeholm. Il fatto è che il coltello è completamente realizzato internamente. Circa 60 persone lavorano alla Misono di Seki, dove la produzione è principalmente per il mercato giapponese e americano.
Per ottimizzare il carattere dell'acciaio Misono, non appena assume la forma di un coltello, l'acciaio subisce un 'Trattamento Sub Zero'. Raffreddando l'acciaio a -70 °C dopo la forgiatura, si crea una durezza uniforme dell'acciaio della lama. La lama è relativamente sottile, di peso medio/leggero. I modelli Misono sono affilati per mano destra e mancini su richiesta. Ogni coltello viene affilato manualmente su pietre per affilare in fabbrica per una nitidezza ottimale.
La combinazione di impugnatura, peso, bilanciamento e la superficie di taglio estremamente sottile e affilata offrono un enorme comfort durante il taglio.
Elwin de Veld su Misono
Prima che i coltelli lascino la fabbrica di Misono, ciascuno di essi viene controllato manualmente per garantire qualità e finitura. Misono applica una serie di principi importanti per la produzione di coltelli. Ad esempio, la lama deve poter essere affilata bene, essere facile da mantenere affilata e la lama deve rimanere affilata più a lungo, come richiesto in questo segmento.